ambiente,  cronaca,  Natura,  Oltrepo

Il lupo è molto più furbo e intelligente di quanto possiamo immaginare. Una storia.

Il lupo, di cui ogni tanto parliamo per la sua presenza anche in Oltrepo (a volte scende a valle), è più intelligente di quanto pensiamo. O meglio: alcuni animali, come gli orsi e appunto i lupi, sono in grado di apprendere in modi che noi pensavamo solo esclusivi degli esseri umani o, al limite, di animali come i primati. In realtà, si racconta in un bell’articolo comparso sul Washington Post di oggi ad opera di Dino Grandoni, i lupi possono apprendere in modo sorprendente. Leggiamo alcuni passi dell’articolo tradotto:

Il lupo sembrava sapere esattamente cosa stava facendo.
Si è immerso nell’acqua, ha preso un galleggiante da pesca e lo ha portato a riva. Poi è tornato indietro e ha tirato una corda collegata al galleggiante. Ha tirato e trascinato, tirato e trascinato, finché una trappola per granchi è emersa. Quando era alla sua portata, ha aperto la trappola e ha consumato l’esca all’interno.

La scena, ripresa dalla telecamera sulla costa della Columbia Britannica nel maggio 2024, potrebbe essere la prima istanza documentata di un lupo selvatico che utilizza uno strumento, secondo gli scienziati che hanno pubblicato il filmato sulla rivista Ecology and Evolution di lunedì scorso.

Sebbene l’intelligenza dei lupi sia ben nota, questa scoperta si aggiunge a una lista crescente di animali capaci di manipolare strumenti troppo grandi per il cibo, una capacità che si pensava fosse unica agli esseri umani.

“Non è sorprendente che abbia la capacità di farlo”, ha detto Kyle Artelle, ecologo della State University of New York College of Environmental Science and Forestry che ha pubblicato il filmato. “Le nostre mascelle sono rimaste aperte quando abbiamo visto il video.”

Quindi, occhio al lupo. Anzi, attenti al lupo.